È uno spot che si trova nell’area di Capo Mannu, a qualche km da Sa Mesa Longa, ed è conosciuto dai surfisti come uno degli spot più pericolosi dell’Isola e della penisola italiana.
È a tutti gli effetti un’onda oceanica, situata in un tratto di costa non di facile accesso.
Lo spot richiede un livello di surf esperto è una preparazione fisica importante.
Non è surfabile sotto i 2m di onda e necessita di condizioni molto particolari per lavorare che si verificano poche volte l’anno.
Io personalmente lo trovo un luogo pieno di fascino, sia in giornate di bonaccia, sia quando il mare scatena la sua furia. Negli anni, inconsapevolmente, ho messo insieme una vera e propria raccolta di foto che riguardano le swell a La Tonnara.
Le prime sono del 2009, le ultime del 2022. Le ultime (una è la foto di copertina di questo articolo) credo che rappesentino il massimo dell’esperienza che possa regalare uno spot di surf Mediterraneo per chi vuole cimentarsi con onde molto impegnative.
In oltre una decade di fotografie, in questo luogo e nel surf italiano sono cambiate molte cose, ma il fascino e il timore che quest’onda incute nei surfisti è rimasto immutato.
Basti pensare che ancora oggi, il numero delle persone che surfano qui quando si verifica la condizione giusta si può tranquillamente contare usando 2 mani.